Come installare un generatore di corrente alla casa?
La potenza fornita dai generatori di corrente per uso domestico è compresa tra 3kW e 4kW.
VEDI COSA SONO I KW E COSA SONO I KVA
Sotto la potenza di 3kW si parla di generatori di corrente per uso hobbistico, giardinaggio o da campeggio. In questa pagina una guida generaroe per installare un generatore nella vostra casa. I generatori "hobbistici" (da campeggio per interderci) non sono consigliati per la connessione alla rete domestica. Ma, con le dovute cautele, possono essere usati per limitati periodi di tempo per alimentare utenze particolari (una pompa sommersa per esempio). Ecco nel video come installare un generatore portatile.
Il generatore portatile può essere utilizzato per alimentare la casa per mezzo della inserzione del quadro ATS CONECT. Questo è l'unico quadro al momento disponibile sul mercato per gestire i generatori portatili.
INSTALLAZIONE QUADRO ATS CONECT
Per un generatore di corrente stazionario (posizione fissa) si può usare un quadro ATS CONECT o meglio ancora EVOLVE. Il generatore, portatile o stazionario, è tuttavia, al di là della potenza generata, una macchina complessa potenzialmente pericolosa. Usare sempre un quadro ATS certificato per la connessione di un generatore alla abitazione. Installare un generatore in locale chiuso è assolutamente sconsigliato.
Consigliamo di attenersi a quanto segue per installare un generatore
- Occorre una spina di collegamento omologata con cavo a tre conduttori da almeno 4mmq da collegare al quadro ATS. Se la distanza è oltre i 10 metri usare fili da almeno 6mmq di sezione. Il gruppo elettrogeno deve essere messo a terra.
- Si consiglia il prelievo della corrente dalla presa solo se di tipo omologato per almeno 16 Ampere monofase (presa di colore BLU secondo le norme IEC309, utenza da 3kW) oppure 32 ampere per i generatori da 4kW e 5kW. Non prelevare mai la corrente da altri tipi di presa. Con le vibrazioni potrebbero manifestarsi interruzioni di corrente e bruciatura dei contatti per eccessiva usura e scintillio.
- Contattare sempre un elettricista qualificato per installare un generatore. Leggere con attenzione le raccomandazioni del fabbricante del generatore in merito alla installazione.
- Nel caso si disponga di un generatore portatile, oltre alle raccomandazioni seguenti valide per il generatore ad installazione fissa, sarebbe opportuno avere una prolunga opportunamente predisposta da svolgere in caso di blackout. Consigliamo di attenersi alle
ISTRUZIONI USO GENERATORI PORTATILI CONNESSI ALLA CASA
RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI PER INSTALLARE UN GENERATORE
- Il generatore di corrente non deve essere installato in locali chiusi con finestre o porte in comunicazione con la abitazione.
- Occorre essere certi che, con le vibrazioni, il generatore non si sposti trascinando il cavo di collegamento.
- Assolutamente non installare il generatore nel locale caldaia e nemmeno in prossimità di bombole GPL, fornelli elettrici o a gas.
- Il generatore di corrente deve essere ben riparato dalla pioggia, umidità, neve, improvvisi temporali. Le parti elettriche potrebbero fare dei corto circuiti.
- Occorre prevedere la possibilità di allagamento. In questo caso installarlo ad una altezza adeguata dal suolo. Il supporto deve essere solido. Un tappeto di gomma spessa, oppure una base di legno solida, aiuta a ridurre le vibrazioni.
- Non devono esserci oggetti estranei od ingombranti. Il generatore di corrente deve avere almeno un metro su ogni lato di spazio totalmente libero. Non deve esserci il pericolo che carta, cartoni, fogli di giornale ostruiscano i condotti di aspirazione del gruppo elettrogeno.
- Non devono esserci secchi di acqua oppure recipienti di acqua che possono essere accidentalmente versati in prossimità del generatore di corrente.
- Per la installare un generatore in locali chiuso, occorre un sistema di evacuazione e ventilazione efficiente. In caso di avaria del sistema di ventilazione il generatore di corrente deve fermarsi automaticamente. Il generatore di corrente dissipa gran parte della potenza in calore. Solo una percentuale di energia è trasformata in elettricità. Giusto per avere una idea dovete immaginare il generatore di corrente domestico in funzione come un termoconvettore da 2000-3000W!
Il generatore di corrente ha assoluta necessità di aria fresca per il funzionamento. Impensabile installare un generatore in una piccola camera a meno che si installi un potentissimo sistema di aspirazione aria forzato.
- Obbligatoria la presenza di un estintore periodicamente verificato.
- Mantenere una lampada di emergenza a batteria sempre carica da usare in ogni evenienza.
- Studiare attentamente le istruzioni di uso e manutenzione del gruppo elettrogeno. Mai rifornire il carburante a macchina in moto.
- Considerando che solitamente i black out si manifestano in condizioni di maltempo, trovare una ubicazione non è facile. Il rischio di gas nocivi, fumi scarico o benzina è elevato. Sorvegliare i bambini. Il generatore di corrente non è un giocattolo. I bambini non devono mai avvicinarsi.
- Occorre verificare periodicamente che insetti o volatili non facciano nidi che ostruiscano il percorso dei gas di scarico. Ispezionare internamente il gruppo elettrogeno almeno una volta al mese. I roditori amano le parti interne quali rivestimenti insonorizzanti e cavi rivestiti di gomma.
- Il canestro del carburante di riserva non dovrebbe essere ubicato nella vicinanza del generatore di corrente. Non usare recipienti di plastica per il carburante. Non rifornire a motore in moto.
- Prima di rifornire tenete il canestro chiuso in contatto con la carcassa del generatore (rigorosamente fermo) per evitare scintille pericolose durante il rifornimento che state per fare. Prima di riavviare pulire accuratamente da eventuali sgocciolamenti di carburante. Non dimenticare il canestro vicino al generatore di corrente.
- Avere una batteria di scorta tenuta carica ed efficiente è buona norma in caso di fuori servizio della batteria installata sul motore. In caso di batteria scarica non caricare mai la batteria lasciandola collegata al motore ed al quadro automatico. Se avete una batteria con acido visibile, seguire le raccomandazioni per il rabbocco.
- Vicino al generatore di corrente porre estintori e cartelli di pericolo che indicano che il gruppo elettrogeno potrebbe partire in qualsiasi momento senza preavviso. Non fumare, non usare fiamme libere, non provocare scintille.
ESEMPI DI CARTELLI DI PERICOLO NECESSARI
ESEMPIO DI INSTALLAZIONE GENERATORE DI CORRENTE A REGOLA D'ARTE IN LOCALE ADEGUATO
Il generatore di corrente ha le ruote bloccate [7], risulta ben distanziato dalle pareti. Il gaso di scarico ha il doppio condotto [2] con asporto forzato dei gas di scarico. Nella camera sono installati sensori di fumo e temperaura connessi al quadro EVOLVE [3]. Una piccola cassetta a parete contiene elementi per la emergenza medica. I condotti [4] portano i comandi e la presa di corrente direttamente all'interno del generatore. Non ci sono fili volanti alle pese del cruscotto principale [5]. Non visibili nella immagine i cartelli di pericolo e gli estintori. Il quadro EVOLVE è dotato di sistema comunicazione GSM per il controllo remoto.
BERNINI DESIGN SRL
ZONA INDUSTRIALE
46035 OSTIGLIA (MN)
PIVA IT01453040204
ASSISTENZA TECNICA
335 70 77 148