Come scegliere un generatore di corrente?
Stabilire la potenza del generatore di corrente. Decidere per una versione automatica o solo manuale. Infine in base al budget selezionare una versione diesel, gas o benzina. Il passo finale è selezionare il livello di rumorosità permesso nella vostra applicazione. Se amate il silenzio assoluto l'unica soluzione è la POWER STATION. In questa pagina i dettagli per una scelta ottimale. Il video illustra proposte di generatori a motore.
INFO 335 70 77 148
COSA E' UN GENERATORE DI CORRENTE?
Il generatore di corrente denominato gruppo elettrogeno è costituito da un motore a combustione interna (diesel, gas o benzina) e da un alternatore. L’alternatore è un meccanismo elettromagnetico che trasforma la energia meccanica fornita dal motore in energia elettrica.
Il gruppo elettrogeno è un concentrato di fonti di potenziale pericolo per la persona a causa del rumore, nocività gas di scarico, organi meccanici in movimento, pericolo di scossa, pericolo di scottature, ustioni a causa della batteria avviamento motore e pericolo di incendio dovuti al carburante. Un generatore di corrente di tipo domestico è un oggetto che pesa mediamente dai 40kg fino a 160kili ed ha ingombri da 40x40x60 (cm) fino a 60x80x100 (cm).Alcuni modelli dispongono di ruote per agevolarne il trascinamento. Ecco alcune fotografie di generatori di corrente per uso domestico.
IL GENERATORE DI CORRENTE A BATTERIA
Una alternativa al GRUPPO ELETTROGENO tradizionale è il soccorritore elettrico denominato spesso con la parola POWER STATION (ovvero stazione di energia). Si tratta di un dispositivo totalmente elettronico che eroga corrente alternata prelevendo energia da batterie, Ovviamente non possiamo comparare la autonomia di un generatore a batterie con un generatore di corrente a motore. Per situazioni di emergenza, quali il funzionamento delle pompe sommerse, una valida alternativa è installare il SOCCORRITORE DI CORRENTE. La potenza erogata è notevolmente inferiore a quella di una POWER STATION, ma soddisfa ampiamente la necessità di prevenire allagamenti in caso di blackout.
SOCCORRITORE POMPA SOMMERSA
GENERATORE CORRENTE INSONORIZZATO AUTOMATICO
1990€
IVA E TRASPORTO COMPRESI, COLLAUDATO 100% PRONTO ALL'USO
Il generatore di corrente insonorizzato è costituito da un generatore di corrente racchiuso in una struttura di lamiera coibentata con materiale fono assorbente. La rumorosità è notevolmente ridotta.
COMPERA IL GENERATORE INSONORIZZATO AUTOMATICO
Cosa si intende per rumorosità ridotta?
Esistono degli strumenti di misura e delle metodologie di misura standardizzate. Occorre grande competenza per avere una idea di quanto corrisponda un determinato valore di rumorosità. Al lato pratico purtroppo il concetto di rumorosità o di sopportazione del rumore è molto soggettivo. Molto diverso è il tipo di rumore emesso da un motore a gas ed un motore a benzina. La cosa migliore è verificare 'AD ORECCHIO' la rumorosità prima dell'acquisto.
[1] CARROZZERIA DI PROTEZIONE [2] GRIGLIA ASPRIRAZIONE RAFFREDDAMENTO MOTORE [3] RUOTE PER IL TRASCINAMENTO [4] PANNELLO DI COMANDO [5] VANO BATTERIA [6] CHIAVE AVVIAMENTO [7] TAPPO SERBATOIO
NOTA: NON VISIBILE NELLA FOTO, MA SOLITAMENTE SUL RETRO LA PRESA EVACUAZIONE GAS DI SCARICO
COSA SONO I KW DI UN GENERATORE DI CORRENTE?
Il dimensionamento di un gruppo elettrogeno è molto importante specialmente per le persone senza conoscenze tecniche. La comprensione dei parametri fondamentali del generatore di corrente permette una installazione cosciente e previene esperienze negative. Parliamo di generatori idonei all'uso domestico.
Il kilowatt, ovvero 1000W, indica la potenza disponibile per il vostro uso. Un faro da 300 watt (0,3kW) illumina una intera corte. Una lampada da tavolo da 15 Watt illumina la vostra lettura. Una stufa da 2500 Watt (2.5kW) scalda una stanza. Un trapano da 400 watt (0,4kW) riesce a fare un buco da 6 mm in una parete mentre un trapano da 2000 Watt (2kW), con la percussione, riesce a fare un buco da 32 mm nel cemento.
IL WATT ESPRIME LA CAPACITA' DI ESEGUIRE UN LAVORO PER ALMENO UN SECONDO CONTINUATIVO. SE IL LAVORO CONTINUA PER UN'ORA ABBIAMO USATO UN WATTORA DI ENERGIA
Se teniamo accesa una stufa da 1000 watt per un'ora consumiamo un kilowattora di energia!
Questo per dare alla vostra mente parametri indicativi dei Watt (simbolo=W). Il kiloWatt ci aiuta a togliere degli zeri! 2000W sono 2kW 20,000W sono 20kW. Dal punto di vista elettrico, la potenza in KW si ottiene moltiplicando la tensione elettrica e la corrente elettrica efficace (da non confondere con la corrente apparente). Una stufa da 2KW è il risultato di una tensione da 230V e di una corrente che circola di 8,6Ampere circa (230x8,6=2000).
LO STRANO COMPORTAMENTO DEL TRAPANO E DEI MOTORI ELETTRICI IN GENERALE
Nel caso del trapano, il calcolo Tensione x Corrente non risulta sufficiente. Il trapano comincia ad assorbire molta corrente nel momento che iniziate a fare il buco! Se lo lasciate girare a vuoto il consumo è molto inferiore. Ecco la necessità dell'introduzione dei KVA.
COSA VUOLE DIRE KVA PER UN GENERATORE
ATTENZIONE ALLL'INGANNO
I macchinari industriali hanno la necessità di una elevata potenza alla partenza ed un consumo 'nascosto' mentre funzionano. Si manifestano considerevoli flussi di corrente che non comportano un consumo di energia reale in termini di kW! Questo strano fenomeno però richiede una potenza 'EXTRA' che il gruppo elettrogeno deve sapere necessariamente erogare! In questi casi oltre a tenere in considerazione la tensione e la corrente, si considera la capacità di erogare una corrente molto superiore alla stretta necessità del calcolo dei KW. Si introduce quindi il concetto di potenza APPARENTE. La potenza apparente a volte è superiore del 20% rispetto alla potenza reale (meglio definita come potenza attiva).
Ad esempio un buon gruppo elettrogeno da 5000W (5kW) deve essere in grado di erogare 6KVA. Una potenza, quindi, ben superiore.
In sostanza, il KVA esprime quel 'qualcosa’ di potenza in più che deve sapere dare il gruppo elettrogeno per potere fare funzionare il carico collegato.
Il fatto che il kVA è nettamente superiore al Kw comporta un flusso di corrente maggiore. Se il generatore è di scarsa qualità (ad esempio avvolgimenti in alluminio al posto del rame), il flusso di corrente viene frenato e trasformato in calore. Pagate quindi carburante per scaldare l'alternatore al posto di pagare carburante per utilizzare energia utile al vostro impianto.
RICAPITOLANDO:
per l'uso domestico non avete necessità di KVA vi occorrono i KW!! Attenzione non confondete un gruppo elettrogeno da 6kVA con 6kW. Un gruppo elettrogeno da 6KA è in grado di fornire solo 5kW. Un gruppo da 5KVA è in grado di erogare circa 4000W (4kW).
COME INTERPRETARE I DATI DI TARGA DI UN GENERATORE DI CORRENTE?
Domanda trabocchetto e molto difficile da rispondere. Dal punto di vista commerciale i produttori giocano su questi parametri. Tuttavia immaginaimo la velocitè di una autovettura. Sul libretto si indica la velocità massima. Ma nessuno pensa di usarla sempre ai limiti. La vita del motore sarebbe molto breve! Per i generatori di corrente un uso ragionevole dovrebbe essere il 70% dei dati di targa. Per esempio i generatori di corrente Bernini Design con potenza nominale di 6Kva sono dischiarati per un uso massimo di 4kW. Se tuttavia è previsto un uso continuo e persistente consiglaimo di non superare i 3000W.
QUANTI KW SONO NECESSARI IN CASO DI MANCANZA CORRENTE
Fare i calcoli basandosi sui consumi di tutti gli elettrodomestici e tutte le combinazioni possibili è una perdita di tempo. Meglio stabilire cosa fare funzionare in caso di black out. Ecco alcuni casi:
1- Abitazione con potenza installata 3kW
Se non avete pompe sommerse da fare funzionare potete usare un gruppo elettrogeno da 2000W. Potrebbe essere idoneo anche un gruppo elettrogeno portatile da 1000W. Potete collegare il quadro in modo che il gruppo elettrogeno alimenti solo il necessario. Usando un generatore da 3kW potete alimentare tutto l'impianto in tranquillità almeno per un tempo limitato. Per un generatore di tipo portatile occorre il quadro ATS CONECT. In caso di problemi di sovracarico, il quadro CONECT 'stacca' l'impianto dal generatore. Per ripristinare dovete portare la manopola in posizione OFF per qualce secondo. Se avete intenzione di usare un generatore stazionatio, occrre un generatore da almeno 4kW (5kVA):
2- Abitazione con potenza installata 4,5kW
Se vi interessa alimentare solo un paio di utenze indispensabili potete usare un gruppo elettrogeno portatile da 2000W. Potete usare un generatore da 4kW; per essere tranquilli dovete avere cura di scollegare utenze non necessarie. Se avete delle pompe sommerse dovete dare a loro la precedenza. Un generatore da 6KVA (4500W) è tuttavia la soluzione ideale. Nel caso disponiate solo di un piccolo generatore portatile, utilizzare il quadro ATS CONECT. Per un generatore fisso usare il quadro CONECT oppure EVOLVE.
3- Abitazione o villa con potenza installata 6kW
Se avete necessità di tutta questa potenza durante il black out ed avete un paio di pompe sommerse vi occorre un gruppo da almeno 8000W (10kVA). Nulla vieta, se l'elettricista è in grado di isolare i carichi strettamente necessari, di usare un generatore di potenza inferiore. Anche in questo caso programmare il quadro ATS con i parametri adeguati per proteggere l'impainto elettrico ed il generatore. In questi casi solo il quadro ATS EVOLVE nella versione 12KVA ha le prestazioni necessarie.
Come funziona un generatore di corrente per la casa?
Il generatore di corrente per la casa è tipicamente un gruppo elettrogeno dotato di motore ed alternatore. L'ATS comanda l'avviamento del motore in caso di mancanza corrente, Il quadro fornisce corrente elettrica alla casa quando i parametri elettrici sono conformi alle nomative previste per gli impianti elettrici. Quando la rete ritorna stabile, il quadro esegue le funzioni a ritroso fino a fermare il motore.
ECCO UN VIDEO ESPLICATIVO
Quanto costa un generatore di corrente per una casa?
Un generatore di corrente progettato per una casa, in esecuzione base, dotato di quadro automatico costa circa 1500€. La versione insonorizata costa circa 2000€.
Come collegare un gruppo elettrogeno alla rete di casa?
Il gruppo elettrogeno si collega all'impianto di casa per mezzo del quadro elettrico di intervento automatico denominato ATS che permette anche il collegamento di generatori di corrente portatili e statici (a batteria).
Quanto consuma un generatore di corrente da 3 kW?
Il consumo di carburante di un generatore di corrente per la casa è stimabile in 300 grammi per ogni kW-ora prodotto. Un costo di gestione molto elevato ma giustificabile per brevi periodi di black-out.
Quanto costa un generatore di corrente per 3 kW?
Un generatore di corrente in grado di erogare 3kw per i brevi periodi di black-out, di tipo hobbystico. costa alcune centinaia di euro mentre un generatore da 3KW per impiego professionale costa oltre 2000€. Il costo è proporzionale alla qualità ed affidabilità delle parti meccaniche ed elettriche ma il livello di insonorizzazione e la strumentazione di controllo comportano ulteriori aumenti di costo.
Quanto costa la corrente prodotta da un generatore?
In linea generale, con più il gruppo elettrogeno è usato al minimo della sua potenza nominale con più il consumo aumenta. Come esempio possiamo dire che un gruppo elettrogeno a benzina con potenza di 3600W e consumo nominale di 3600W consuma circa 2,4 litri di carburante per ora. Ma se la potenza prelevata scende a 360W, quindi un decimo, il consumo non scende a 0,24 litri per ora! Alcuni gruppi elettrogeni, senza carico, riducono il numero di giri per ridurre il consumo. Risulta per noi semplice fare una approssimazione che 1000W (ad esempio una stufetta da 1000W accesa per un’ora) richiede circa 0,8 litri di benzina. Una follia in comparazione con il prezzo praticato dai fornitori di energia del mercato. Nel costo della energia prodotta dal gruppo elettrogeno se pensiamo di ammortizzare i costi di installazione e manutenzione (anche per assurdo in 10 anni) andiamo a costi stratosferici. Non ha senso parlare di costo della energia elettrica prodotta da un gruppo elettrogeno domestico. Ha senso parlare di soldi risparmiati in caso di danno dovuto ad un allagamento per il mancato funzionamento delle pompe sommerse per un black-out. Allo stesso modo ha senso parlare di danni dovuti alla interruzione di una particolare attività professionale in caso di interruzione forzata per black out. Scordiamoci quindi di pensare al gruppo elettrogeno come una alternativa alla rete elettrica. Certo, se parliamo di applicazioni industriali con centinaia di KW in gioco e di penalità in caso di consumo eccessivo in base al contratto stipulato, a volte risulta conveniente isolare la fornitura dalla rete e produrre la energia in proprio per periodi limitati. Per applicazioni domestiche lo scopo è avere un comfort con un investimento intorno ai 1500-2500€ e, per le poche ore di funzionamento per anno consideriamo 50-100€ di carburante.
Quanto può rimanere acceso un generatore di corrente?
Un generatore di corrente di medie prestazioni per la casa non deve essere usato oltre l'80 percento della potenza nominale per 4 ore consecutive mentre un generatore di tipo professionale per la casa, se utlizzato nei limiti imposti dal costruttore, puo' rimanere acceso fino ad 8 ore consecutive. Occorre rispettare sempre le regole di manutenzione. La vita complessiva di un generatore di corrente è alcune centinaia di ore. Si raggiungono 1000 ore se il generatore è utilizzato sotto il 50% dei limiti nominali e vengono rispettati i limiti ambientali operativi.
Quale generatore di corrente per casa?
Ci sono i generatori a batteria, con motore diesel, gas o benzina, Per brevi mancanze di corrente consiglio il generatore a batteria, ideale per le pompe sommerse, previene allagamenti. Per mancanze di corrente consistenti occorre un buon generatore diesel insonorizzato. Se il budget a disposizione è ridotto si può usare un piccolo generatore portatile accoppiato all'impianto di casa per mezzo del quadro ATS CONECT.
Che cosa è il quadro ATS?
Il quadro ATS, ovvero Automatic Transfer Switch, è un quadro elettrico che permette di collegare un generatrore di corrente alla casa ed allo stesso tempo comanda il funzionamento del generatore di corrente.
Un quadro ATS svolge importanti funzioni di automazione, controllo e protezione. Il quadro ATS è indispensabile per il collegamento del generatore di corrente alla casa.
Come si collega il quadro ATS?
Il quadro ATS deve essere collegato tra la rete elettrica e la casa. Al quadro ATS è anche collegato il generatore di corrente per mezzo di fili di comando per l'avviamento e la fermata del motore. L'ATS deve essere installato da un elettricista professionista.
COME COLLEGARE UN GENERATORE ALLA LINEA DI CASA
Il collegamento di un generatopre di corrente alla casa si effettuta per mezzo del quadro ATS. Lo scopo è di garantire la corrente alla casa in caso di black out. Una funzione importante del quadro ATS è eliminare la possibilità di trasmettre energia nella rete pubblica. Questo è possibile utilizzando dei contattori di tipo speciale dotati di interblocco elettrico e meccanico.
BERNINI DESIGN SRL
ZONA INDUSTRIALE
46035 OSTIGLIA (MN)
PIVA IT01453040204
ASSISTENZA TECNICA
335 70 77 148