Come utilizzare un generatore di corrente per la casa?
La corretta utilizzazione e manutenzione del generatore per casa previene inconvenienti. Evita mancanza di corrente quando è necessario. Segui le nostre istruzioni per non avere problemi e trarre profitto dal tuo investimento. Il generatore installato in emergenza alla rete deve essere sempre disponibile per la partenza.
- Periodicamente verificare che durante il funzionamento non si manifestino odori di bruciato, carburante, plastica deteriorata od altro ancora. Verificare altresì che non ci siano rumori meccanici anomali. Il rumore deve essere fluido come il funzionamento di un motore da autovettura con il cofano aperto.
- Per avere la certezza che il generatore parta, eseguire prove di avviamento settimanali. Questa funzione è prevista in modo automatico nei quadri ATS EVOLVE.
- Mantenere una rigorosa pulizia ed ordine in prossimità del generatore. Non fumare e non eseguire saldature in prossimità del gruppo elettrogeno. Non usare fiamme libere.
- Non permettere a bambini di sostare o giocare in vicinanza del generatore anche quando il motore è fermo. Il quadro ATS potrebbe avviare il motore in qualsiasi momento senza preavviso.
- Avere sempre a vista d'occhio una persona a distanza che possa assistervi in caso di malore.
- Per fare un avviamento manuale, operare con i comandi manuali predisposti sul quadro ATS. Se avete necessità di avviare manualmente il generatore con i comandi locali sul generatore, mettere in modo manuale oppure i modo OFF il quadro ATS.
- Se il motore si arresta automaticamente, non tentare di farlo ripartire manualmente. Cercare di cancellare gli allarmi dal quadro ATS. Farlo ripartire dal quadro ATS.
- Prestare attenzione: il generatore, allo stesso modo che si è fermato senza preavviso, allo stesso modo potrebbe ripartire autonomamente.
- Con il generatore in moto non eseguire manutenzioni, rifornimenti di carburante, apertura di portelle, usare attrezzi o fare pulizia.
- Non avvicinarsi al generatore con bevande o bottiglie. Non camminare a piedi nudi nei pressi del generatore. Non fumare. Il manuale del generatore spiega dettagliatamente le istruzioni per il rifornimento.
- Non sottovalutare mai lo stato della batteria. Nelle batterie in cui è visibile il livello di liquido, osservare le istruzioni per il rabbocco. L'uso della batteria con un basso livello di elettrolito può causare esplosioni della batteria durante l'avviamento del motore oppure durante il funzionamento del gruppo elettrogeno.
