COME FUNZIONA GENERATORE DI CORRENTE PER CASA
In caso di mancanza corrente il generatore parte da solo ed il quadro ATS permette di riavere la corrente in casa. Il generatore usa un motore a combustione interna di solito diesel o benzina per procurare la energia meccanica necessaria a trascinare l'alternatore che genera la corrente. Quando la rete diviene normale, il generatore si ferma.
LE CARATTERISTICHE DEL GENERATORE DI CORRENTE PER CASA
Per chi non ha competenza nel settore dei generatori di corrente per casa risulta facile farsi ingannare dalla pubblicità. I messaggi pubblicitari tendono ad usare le prestazioni massime del generatore di corrente per casa per attirare gli acquisti su generatori di corrente per casa che in pratica non possono soddisfare le aspettative. In sostanza è come se acquistiamo una autovettura in funzione solo della velocità massima o della potenza massima della stessa. Chi userebbe mai la autovettura alla potenza massima o alla velocità massima? Ovviamente nulla vieta di usare la autovettura in una pista adeguata allo scopo agonistico oppure per scopi di collaudo. Altra domanda interessante: che durata avrebbe la autovettura se usata esclusivamente alla potenza e velocità massima? Questo esempio, estremo, giusto per comprendere che anche il generatore per casa deve essere utilizzato nei limiti che garantiscono una affidabilità a lungo termine. Nel caso dei generatori di corrente venduti dalla Bernini Design le raccomandazioni sono le seguenti.
USO ALLA MASSIMA POTENZA DI 6KVA
(CORRENTE 26Amp)
60 MINUTI
USO ALLA POTENZA MEDIA DI 4KW MASSIMO
(CORRENTE 18Amp)
120 MINUTI
USO ALLA POTENZA DI 3KW
(CORRENTE 13Amp)
8 ORE-PAUSA 1 ORA
PRIMO CAMBIO OLIO E PULIZIA FILTRO OLIO
10 ORE
CAMBI OLIO REGOLARI ED ISPEZIONE FITRO OLIO
50 ORE
NUMERO DI CICLI DI MARCIA ED ARRESTO
200 CICLI
NUMERO DI ORE FUNZIONAMENTO
2.000 ORE
ASPETTATIVA DI VITA DEL GENERATORE DI CORRENTE PER CASA DOTATO DI MOTORE 186F (ASSUMENDO REGOLARE MANUTENZIONE E 20 BLACKOUTS DA 4 ORE PER ANNO)
20 ANNI
SE SI UTLIZZA IL QUADRO ATS EVOLVE
Installado il quadro ATS EVOLVE si può controllare il generatore per mezzo del telefono cellulare. Tutte le volte che interviene un balck out, ricevete la notifica sul cellulare. Dal cellulare potete ripristinare gli allrmi da remoto e potete fare partire e fermare il genertrore a piacimento.