Batterie Accumulo Fotovoltaico Prezzo
Bernini Design SRL produce batterie accumulo fotovoltaico da 3kW e 5kW per uso privato. Garanzia 10 anni. Uso di batterie standard al Litio ovunque reperibili.
Quando conviene mettere le batterie di accumulo?
Quando si ha necessità di essere al sicuro da blackout di breve e media durata. A meno che non si disponga di risorse finanziarie adeguate, l'investimento in batterie di accumulo non risulta profittevole. Per il settore industria e grandi impianti entrano in gioco parametri specifici. In questi casi ci sono motivazioni che impongono l'uso di grandi sistemi di accumulo. Non è certo il caso di utenze private da 3KW o 6KW. Nel caso di blackout di lunga durata, non conviene eccedere con la energia immagazzinata dal pacco batterie. La soluzione ottima è un piccolo generatore di corrente che parte prima dell'esaurimento delle batterie. Il generatore rimane in funzione lo stretto necessario per ricaricare le batterie e poi si fermna automaticamente.
Quante batterie di accumulo servono per 6 kW?
Se si intende 6kW per un'ora di autonomia servono almeno 300 elementi litio da 5200mAh ovvero 1560Ah Questi elementi basi possono essere assemblati in vari modi. Si possono avere 25 batterie da 51,2V in parallelo. Ogni batteria ha capacità di 62Ah. Il pacco totale ha quindi una energia disponibile di 1560Ah. Con inveter ad alta tensione occorrono 5 pacchi da 240V in parallelo. Il peso approssimato è 34kg di litio e 20kg tra elettronica di controllo, cavetterie e carpenteria. Peso complessivo 54kg. I calcoli sono eseguiti per garantire una durata teorica delle batterie di almeno 20 anni.
Quali sono le migliori batterie di accumulo per il fotovoltaico?
Le migliori batterie di accumulo sono quelle dotate di BMS di elevatissime prestazioni. Le batterie al Litio presenti sul mercato sono basate essenzialmente sugli stessi principi chimico-fisici. Gli standard qualitativi sono mediamente buoni. Purtroppo la qualità totale non dipende tanto dalla batteria (o batterie) in se ma dal sistema di protezione. Il pacco ideale è quello che ha un BMS (BATTERY MANAGEMNENT SYSTEM) su ogni cella. In altre parole il BMS non permette sovraccarichi e sotto scariche. Apre immediatamente il circuito in caso di extracorrenti in carica e scarica. Controlla la temperatura di ogni cella e ne equilibra la carica. Le tolleranze di fabbrica delle celle arrivano al 5%. Questo significa che se non si una un compensatore di carica (e scarica), con il tempo il pacco perde efficienza o si guasta. L'implementazione di un BMS di qualità potrebbe raddoppiare il costo della batteria di accumulo.
LEGGI BATTERY MANAGEMENT SYSTEM
Quante ore durano le batterie di accumulo per fotovoltaico?